POLITICA PER LA QUALITA’

La ditta OMAS persegue da sempre, la soddisfazione della propria committenza attraverso la propria attività imprenditoriale.

Tramite lo sviluppo del proprio sistema di gestione della qualità, si propone di ottimizzare e di migliorare con continuità i processi aziendali stabilendo metodologie di lavoro “STANDARD”, di definire le attività che favoriscono lo scambio d’informazione tra cliente e la nostra azienda con lo scopo di comprendere i requisiti specifici e di renderli operativi nel processo produttivo.

La direzione ha quindi deciso di orientare il proprio operato individuando le priorità ed obiettivi aziendali applicando la POLITICA DELLA QUALITA’ SU 5 ASSI, come visibile dallo schema sotto.


Meccanica cnc

Il presente documento attesta l’impegno concreto dell’organizzazione verso l’eccellenza e costituisce il naturale riferimento per l’individuazione di nuovi obiettivi e per il riesame della direzione.

I 5 assi sui cui la nostra società basa la propria politica sono usati per:

  1. Scegliere integrare e monitorare i partner fornitori affinchè i prodotti acquistati siano sempre all’altezza delle aspettative dei nostri clienti.

  2. Implementazione e miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità, tramite l’introduzione di metodologie di lavoro STANDARD per ridurre il rischio di errori, aumentando l’efficienza e l’efficacia di ogni processo.

  3. Rispetto dei requisiti specifici del cliente per garantire la piena conformità dei prodotti, evitando le non conformità che potrebbe compromettere la fidelizzazione del cliente stesso.

  4. Coinvolgimento continuo del personale per tematiche tecnico qualitative, in modo da aumentare la consapevolezza, abilità e le conoscenze di ogni persona facente parte dell’organizzazione.

  5. Sviluppare i processi adottando le sempre più avanzate soluzioni tecnologiche messe a disposizione dal mercato, migliorare i processi esistenti tramite l’analisi degli indicatori e la trasversalizzazione delle azioni correttive applicate in passato evitando la ridondanza delle situazioni indesiderate.


La direzione s’impegna ad attuare la presente politica per la qualità, assicurando le risorse e le condizioni necessaria per la sua realizzazione provvedendo periodicamente al riesame per verificare le effettive prestazioni ed il conseguimento degli obiettivi indicati.

CERTIFICAZIONE ISO 9001

La certificazione ISO 9001 ottenuta già dal 2014 e da allora continuamente rinnovata, ha rappresentato non solo il raggiungimento di un traguardo prestigioso ma, soprattutto, ha rafforzato l’impegno dell’azienda a migliorare continuamente le proprie performance. Proprio per migliorare con continuità le proprie performance l’azienda ha intrapreso un percorso per arrivare ad applicare un TQM (TOTAL QUALITY MANAGEMENT) che possa aumentare ulteriormente i vantaggi rispetto l’applicazione di un sistema di qualità tradizionale, indirizzando le proprie attenzioni a focalizzarsi sulle esigenze del mercato e sulla soddisfazione percepita, piuttosto che solo su dettagli tecnici. Dato che il raggiungimento di standard qualitativi elevati non può essere immediato, il Total Quality Management si concentra su una pianificazione sistematica di lungo termine e su un approccio strategico.

L’applicazione di questo metodo porta ad esaminare con spirito critico tutti i processi per rimuovere gli sprechi e le attività che non forniscono valore aggiunto. Questo sforzo continuo verso il miglioramento aiuta a ridurre i costi, ad aumentare la sicurezza e a migliorare la gestione generale del lavoro confrontarsi con organizzazioni migliori della nostra, come prevede il TQM, porta inevitabilmente ad una presa di coscienza delle attività della concorrenza e all'elaborazione di strategie efficaci per contrastarla.

Meccanica di precisione